Nel video di oggi andiamo a presentare due ulteriori modalità produttive dei nostri gesti grafici. Queste diverse opportunità cinetiche restituiranno grafie distinte alle volte caratterizzate da gesti sicuri e apparentemente ben pianificati, che riescono a produrre variazioni compensative funzionali alla produzione di grafemi ben distinguibili, appunto Chiari!
Al contrario, in altre grafie, troviamo invece degli atti cinetici che sembrano subire l'interferenza di impulsi accessori rispetto a quelli strettamente necessari per una grafo-formazione chiara di ogni singolo grafema.
La riferibilità di queste due distinte modalità produttive dei gesti grafici a strutture di personalità profondamente diverse è una caratteristica innegabile.
Infatti da una parte troveremo processi di pensiero chiari e logicamente spiegabili con immediata facilità, dall'altra troveremo processi di pensiero si complessi ma caratterizzati dalla presenza di impulsi accessori non direttamente necessari alla formazione dei grafemi.
Queste due distinte opportunità ci mettono di fronte a processi intellettivi ed affettivi profondamente diversi, anche in questo caso ricordiamo che non esiste in assoluto un aspetto esclusivamente positivo o esclusivamente negativo da associare a queste opportunità grafiche ma le caratteristiche personologiche associate dovranno essere inserite in uno schema rappresentativo più ampio.
Comments