Nel video di oggi cerco di approfondire il tema della pervasività dei dispositivi tecnologici nella nostra vita. Di fatto lo strumento più presente nelle nostre mai è ad oggi lo smartphone che con le sue caratteristiche cattura e dirige la nostra attenzione spostandola dalla realtà fisica ad una realtà fittizia (virtuale) restituendoci però emozioni pienamente vere.
Lo smartphone ci consente molto tuttavia chiede una contropartita non sempre esplicitata nei contratti di fruizione. La contropartita più importante sei proprio tu! le tue abitudini e consuetudini, le tue passioni, le tue curiosità, le tue ricerche... forse non ci pensiamo costantemente è vero, tuttavia per poter utilizzare questi dispositivi e le famose APP dobbiamo sempre sottoscrivere dei contratti, il più delle volte accettiamo senza leggere, o se leggiamo spesso non siamo strutturalmente capaci di capire cosa ci venga richiesto come vincolo...tuttavia il tasto ACCETTA è lì davanti al tuo pollice...e allora dai l'ok... per non perder tempo più che per altri motivi...
Gli aspetti da approfondire per comprendere meglio non sono certo esauriti con questo breve video, anzi, mi piacerebbe stimolare una discussione e leggere nei commenti le posizioni di altri per poter intavolare un dibattito costruttivo e pensare insieme delle soluzioni nuove!
Buona visione
コメント